Il segreto della pastafrolla che tutti stanno condividendo: fallo tuo prima che sia troppo tardi

La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria quindi è importante saperla preparare per ottenere dei dolci perfetti. Ma non solo, ne esiste anche la versione salata. In ogni caso, molte persone evitano di cimentarsi nella sua preparazione perché credono che sia troppo difficile. In realtà non è così se usi questo segreto.

Per cosa si usa la pasta frolla

La pasta frolla, come detto, è una ricetta base della pasticceria e infatti serve per preparare delle buonissime crostate o torte sbriciolate ma anche dei biscotti. Il problema è che molte volte la frolla risulta dura oppure si sbriciola troppo. Come fare per ottenerla invece friabile e morbida? C’è un segreto che riveleremo fra poco e riguarda sia gli ingredienti che la preparzione.

Immagine selezionata

Esistono diverse varianti di questa pasta frolla: quella senza uova oppure realizzata solo con tuorli. Anche il quantitativo di burro può essere differente. Insomma, in base a come si calibrano tutti gli ingredienti o alla loro presenza o mancanza, otterremo un prodotto finale differente. E poi ci sono anche due modi diversi per prepararla.

Il classico, che è universale, oppure quello “sabbiato”: il primo si adatta alla preparazione di crostate e tartellette che dovranno contenere qualcosa. Il secondo, invece, dato che più friabile è adatto invece alla preparazione di biscotti o a quelle che hanno bisogno di molto burro. Gli ingredienti sono pochi e semplici quindi occorre solo reperirli e allacciare il grembiule.

Ingredienti e preparazione della pasta frolla

Per preparare la pasta frolla nella sua ricetta classica ed universale, ci occorreranno 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo e 2 uova medie. Il burro deve essere morbido, a temperatura ambiente. Quindi tagliarlo a cubetti e versarlo in una ciotola in cui poi aggiungere anche lo zucchero a velo.

Immagine selezionata

Lavorare il composto con le mani fino ad ottenerne quasi una crema. Aggiungere anche le uova e mescolare bene. Infine, versare la farina tutta in una volta ed impastare con le mani. Quando la farina è stata completamente assorbita, spostarsi sul piano da lavoro e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Per avere un impasto perfetto, l’importante è non lavorare troppo il composto. Infatti così si eviterà la formazione della maglia glutina, sconsigliata per questo tipo di impasto. Il composto non deve riscaldarsi troppo altrimenti in cottura ci saranno dei problemi. Formare infine un panetto e avvolgerlo nella pellicola, con un matterello poi stenderla e conservarla in frigo per un’ora prima di utilizzarla.

Segreti per una pasta frolla perfetta

Uno dei primi segreti per ottenere una pasta frolla morbida e perfetta consiste nell’usare le uova intere. Questa è la cosa migliore da fare se si vuole ottenere un impasto elastico e croccante alla fine oppure per tutte quelle preparazioni che andranno farcite dopo la cottura. Anche se nella ricetta vista abbiamo usato il burro, molte persone preferiscono sostituirlo con l’olio.

Immagine selezionata

L’olio di semi in particolare è comodo perché, aggiungendolo, non ci sarà bisogno di far riposare l’impasto ma si potrà subito utilizzarlo. Per quanto riguarda lo zucchero, abbiamo preferito quello a velo ma c’è anche chi usa quello bianco o quello di canna: anche questa scelta potrà modificare leggermente la consistenza della pasta frolla finale. Quindi decidere se si vuole un impasto friabile (optare per quello bianco), più rustico (preferire quello di canna) e a velo (per una frolla molto liscia).

Infine, come detto, la frolla va lavorata poco e senza far riscaldare troppo il composto. Inoltre, gli ingredienti devono essere tutti freddi prima di usarli. E se per caso la frolla dovesse uscire troppo sbriciolata, non buttare l’impasto ma usare un trucco furbo: aggiungere un paio di cucchiai di albume freddo o acqua ghiacciata e impastare di nuovo per notare come tutto si compatterà.

Conclusione

La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria ma molte persone evitano di prepararla perché hanno paura che non esca bene. A volte può capitare che infatti “impazzisca” cioè sia tutta sbriciolata e dunque impossibile da usare. Eppure, la preparazione è molto semplice e consta di pochissimi ingredienti (farina, burro, zucchero a velo e uova).

Immagine selezionata

Dunque, occorrerà solo avere un po’ di manualità quando si impasta il composto che non deve essere lavorato e riscaldato tanto. E poi possiamo applicare i segreti che abbiamo visto per ottenere una frolla friabile e morbida e non dura e secca. Anche se dovesse “impazzire” abbiamo visto come risolvere con albume o acqua.

Insomma, non ci sono scuse. Possiamo preparare la nostra frolla come visto e usando i trucchi suggeriti per avere un risultato perfetto. Una base ideale per crostate, biscotti, tartellette. Possiamo anche preparare una versione salata usando il sale invece dello zucchero a velo e sfiziarci come vogliamo nel farcirla (ad esempio con affettati e formaggi).

Lascia un commento