
Sono un problema frequente, le macchie di candeggina. Un problema, davanti in quale ci siano trovati tutti quanti, anche solo una volta nella vita, con la stessa domanda: adesso come risolvo? E’ una sostanza che sbianca, specialmente, quando entra in contatto con capi colorati o tessuti delicati. E può fare dei danni permanenti.
Candeggina e capi bianchi: cosa fare
Le macchie di candeggina sui capi bianchi, sono sicuramente meno appariscenti. In linea di massima si manifestano con degli aloni gialli. La cosa migliore da fare, in questo caso, è agire in modo tempestivo. E poi, mettere sulla parte macchiata, un composto formato da aceto di vino bianco e acqua. Insieme.

L’aceto ha il potere di eliminare l’alcalinità della candeggina, quindi riuscendo a ridurre e non di poco, la macchia. Una volta fatto questo, è opportuno anche lavare poi il capo che si deve smacchiare. Per cui, fare un normale ciclo di lavaggio in lavatrice. E vedere il risultato, che si spera sia ottimale.
In caso di macchie rosse o rosa, che sono poi il risultato chimico della candeggina, la cosa migliore da fare è quella di usare: bicarbonato di sodio e acqua. Il capo, va messo nella soluzione per almeno una ora, e poi si deve lavare ogni cosa, con un lavaggio delicato, per non rovinare tutto.
Candeggina e capi colorati
Discorso diverso è quello che avviene, quando la candeggina entra in contatto con dei capi colorati. In questo caso, si possono anche creare delle macchie, che sono impossibili da eliminare. E si va incontro a degli scolorimenti, che sono davvero significativi, e che delle volte non si risolvono, con niente. Per quanto ci si provi.

Se la macchia, si trova in una posizione estesa del capo, una soluzione perfetta, è quella di potere tingere ogni cosa. Cercare quindi, di coprire tutto con un colore più scuro. Cosi da rendere tutto uniforme, e fare come se la macchia non fosse mai esistita, visto che di fatto, si va a coprire.
Invece, per le macchie che sono meno estese, un buono metodo, è quello di usare delle penne o dei marker, specifici per tessuti. Questa soluzione, non fa altro che permettere, di potere ritoccare la macchia, cercando di trovare un colore che sia simile a quello che si vuole ottenere. Sempre, con la massima attenzione.
E se le macchie sono vecchie?
Le macchie che sono vecchie, per cui è passato molto tempo e che vanno trattate, sono davvero difficili da rimuovere, quasi impossibili. Un alleato perfetto, potrebbe essere l’aceto. Per cui, la cosa migliore da fare, è quella di preparare una soluzione di acqua e aceto, in parti uguali. E poi, mettere

tutto sopra la macchia. E sperare che possa agire e risolvere il problema. Il consiglio, è lasciare agire per almeno un dieci minuti. Poi, passato questo tempo, rimuovere ogni cosa e fare un lavaggio. Con questo processo, si dovrebbe riuscire a togliere ogni residuo alcalino, della candeggina, e risolvere il problema.
Per lo meno, anche se la macchia non va via del tutto, con questa soluzione, si può cercare di ridurre la sua visibilità . Per cui, cercare, almeno in parte, di mettere una pezza, al danno. Sicuramente, fare seccare la macchia di candeggina, non è mai una scelta ottimale. Si deve sempre agire subito.
Nel caso di tessuti come la lana
Se parliamo di tessuti delicati, come ad esempio la lana, le cose possono cambiare radicalmente. E’ un tessuto molto particolare, che in generale è già difficile da pulire e lavare. Nel caso in cui, sia stato colpito da macchie di candeggina, la prima cosa da fare è agire in modo tempestivo, per risolvere.

Quindi, lavando velocemente, il capo che è stato macchiato con dell’acqua fredda. Inseguito, è bene immergere, la parte macchiata, dentro una soluzione di aceto bianco e acqua, cosi da neutralizzare ogni cosa. E alla fine, lavare ancora una volta il capo che si sta trattando. Magari, usando, un detersivo, che sia indicato per la lana.
Infine, aggiungere anche un poco di ammorbidente, per fare in modo che la lana, non possa perdere la sua morbidezza, che è poi i motivo per cui lo abbiamo comprato. E alla fine, vedere il risultato: se le cose sono state fatte bene, allora si potrà rivedere il vestito, come se fosse nuovo.