Matsuda® 25 WG: il diserbo diventa eccezionale

Per la stagione primaverile il Flazasulfuron di ASCENZA Italia potrà vantare l’uso eccezionale su Pomacee, Drupacee e Frutta a guscio.

Il settore dei prodotti fitosanitari è in continua evoluzione. Non sempre si parla di nuove soluzioni o estensioni di etichetta, talvolta si parla anche di uso eccezionale.

È quello che stavolta è accaduto al Flazasulfuron, principio attivo del Matsuda® 25 WG, solfonilurea ormai ben nota a tutti gli agricoltori.

Con apposito Decreto Ministeriale, Matsuda® 25 WG, l’erbicida di ASCENZA a base di Flazasulfuron è stato autorizzato per condizioni di emergenza fitosanitaria, ai sensi dell’art 53 Reg EU 1107/2009.

La deroga giunge coerentemente al parere favorevole espresso dal Servizio Fitosanitario al fine di garantire uno strumento alternativo di controllo delle infestanti per realtà agricole caratterizzate dalle limitazioni di impiego di alcuni diserbanti, al tempo stesso efficace, sostenibile e che prevenga l’insorgenza di fenomeni di resistenza.

L’eccezionalità dell’evento nasce proprio per venire incontro agli agricoltori, che fronteggiano ogni giorno il continuo esodo di massa degli agrofarmaci, e dall’altro un’evoluzione della composizione floristica infestante sempre più selezionata e soggetta ad importanti fenomeni di resistenza o ridotta sensibilità alle soluzioni erbicide disponibili.

Le cose principali da sapere sul Matsuda® 25 WG

1. Il profilo

Matsuda® 25 WG (Flazasulfuron 25%), è un erbicida sistemico e residuale, di pre-emergenza e post-emergenza precoce. È caratterizzato da un ottimo profilo eco-tossicologico e un ampio spettro d’azione: è in grado di controllare un gran numero di infestanti annuali mono e dicotiledoni, anche quelle di difficile controllo come Malva, Lolium e Conyza, aspetto che conferisce il giusto appeal “come vincere le resistenze”. Il prodotto è autorizzato su Vite, Agrumi ed Olivo da applicare una volta all’anno nel periodo compreso tra fine inverno inizio primavera, alla dose di 200 g/Ha.

2. Colture eccezionali

Con apposito Decreto Ministeriale, Matsuda® 25 WG ha ottenuto la registrazione per uso di emergenza su Pomacee, Drupacee e Frutta a guscio. Considerata la ridotta finestra di impiego, sui 120 giorni autorizzati, variabile in funzioni delle condizioni climatiche, ASCENZA mette a disposizione il suo team per fornire tutte le indicazioni commerciali e tecniche per il corretto impiego.

2.1. Pomacee, Drupacee e Frutta a guscio le colture autorizzate

Matsuda® 25 WG prevede un intervento sulla fila in presenza di infestanti ad un massimo di 4 foglie vere di sviluppo alla dose di 60-200 g/ha nel periodo compreso tra l’inverno e la primavera.
Si invita a rispettare le indicazioni riportate nell’etichetta ministeriale e a contattare il nostro supporto tecnico per qualunque informazione.

4. Ascenza & Matsuda: i sarti del diserbo

L’agricoltura “Made in Italy” è il frutto delle sapienti mani di agricoltori che ogni giorno garantiscono produzioni eccellenti, sane e sicure per i consumatori. ASCENZA, come azienda produttrice di agrofarmaci, è consapevole della variabilità del paese in termini di clima, colture e tecniche di allevamento adottate, ed in tal senso si impegna a cucire una strategia di diserbo su misura a chi ne facesse richiesta.

Vuoi saperne di più?

Compila il seguente form ed inviaci la tua richiesta, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Form Matsuda
Privacy *
Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *