Ascenza on the road
Un appassionante viaggio tra le regioni di Italia per scoprire attraverso la parola di agricoltori, tecnici, ricercatori ed esperti del settore le innovazioni per la difesa delle piante in agricoltura.
L'erosione del suolo in area collinare, con i benefici dei diserbi sulla stabilità del terreno.
Tappa ad Ancona per parlare del Chitosano in agricoltura.
ASCENZA fa tappa ad Enovitis in Campo 2022.
Valle D’Aosta, alla scoperta della “viticoltura eroica”.
Tappa in Toscana, per scoprire le peculiarità del vivaismo dedicato alla viticoltura
Tappa in Toscana, per scoprire le peculiarità del vivaismo dedicato alla viticoltura
La Puglia e l'uva da vino
La Puglia e l'uva da tavola
Seleziona la regione
Segui il nostro viaggio
Il viaggio di ASCENZA on the Road
- Puntata 01
L'Oltrepò Pavese e le sue bollicine
Alberto Scarani
Titolare della cantina Ca’ Montebello in località Montebello (Cigognola – PV)
Luigi vero maestro vignaiuolo, istrionico ed estroverso, che assieme alla moglie Ines e i figli: Alberto responsabile delle relazioni commerciali dell’azienda nel mondo e Cristina, brillante “creativa” nell’arte enologica propongono dei vini rappresentativi del territorio e soddisfano i gusti di mercati vicini e lontani.
Alberto Scarani
Andrea Fraschini
Titolare Capo srl
Rivendita fondata nel 1981 e specializzata in prodotti per la difesa, nutrizione della vite, colture estensive, pomodoro da industri a e orticole La sua attività, negli ultimi anni, non è soltanto localizzata nell’Oltrepò Pavese ma si è sviluppata nell’intero Nord Ovest in regioni come: Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia.
Andrea Fraschini
Paolo Ettore Ferrari
Responsabile tecnico Agrinut
Dal 1998 è titolare dell’Az. Agr. Ferrari Paolo Ettore. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, riveste il ruolo di tecnico C.V.O. Centro di Consulenza per la Viticoltura dell’Oltrepó Pavese. Dal 2010 è responsabile tecnico-commerciale di zona per Sumitomo Chemical Italia. Dal 2012 è inoltre responsabile tecnico per Terre d’Oltrepó. Socio fondatore e responsabile tecnico di Agrinut srl dal 2014, si dedica alla ricerca e allo studio di strumenti utili a costruire strategie integrate e Bio. Il suo obiettivo è individuare la migliore gestione delle diverse patologie in un’ottica di ottimizzazione degli interventi in campo, raggiungimento di un prodotto finale di qualità sempre più conforme alle esigenze del mercato, delle cantine e dell’investimento totale della stessa azienda agricola.
Paolo Ettore Ferrari
- Puntata 02
Le Marche, la regione in cui il vigneto incontra il mare
Simone Piancatelli
Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)
Studente iscritto al primo anno del Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), con una ricerca nell’ambito della patologia vegetale, sotto la guida del Prof. Gianfranco Romanazzi, nel quale verranno messe a punto strategie innovative e a basso impatto ambientale per la protezione delle colture, con particolare riferimento alle malattie della vite, cercando di comprendere alcuni dei meccanismi d’azione coinvolti. Nella stessa sede ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e successivamente la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio (curriculum Produzione e Protezione delle Colture). Le esperienze di tesi sperimentali mi hanno permesso prima di affacciarmi e poi di appassionarmi alla ricerca scientifica. La curiosità verso questo ambito fino ad allora poco conosciuto, mi ha spinto a svolgere un’attività di tirocinio presso l’Università della California di Davis (USA), dove ho partecipato ad un progetto di ricerca valutando la resistenza alle malattie fungine in postraccolta di alcuni ibridi di pomodoro da industria. Sul finire degli studi, ho iniziato a collaborare con l’UNIVPM, prima come contrattista e poi con un assegno di ricerca. Nel corso delle attività, ho partecipato a sperimentazioni di campo volte a valutare l’efficacia di strategie innovative per la protezione della vite dalla peronospora, focalizzando l’attenzione principalmente sul chitosano quale composto alternativo o complementare al rame, cercando anche di approfondire alcuni aspetti legati alla compatibilità di questo biopolimero con agrofarmaci tradizionali a base di rame e zolfo. Nell’ambito della tesi di Laurea Magistrale, ho partecipato ad una ricerca sull’espressione di geni legati ai meccanismi di resistenza in pesche sottoposte a trattamenti con ozono dopo la raccolta. Recentemente, mi sto occupando anche della valutazione dell’efficacia di strategie a basso impatto ambientale per la protezione da malattie trasmissibili per seme su colture ortive da seme. Sono particolarmente attratto da tutto ciò che riguarda il mondo naturale e forse questo ha influenzato le mie scelte, fin dalle scuole superiori, sul percorso formativo da intraprendere.
Simone Piancatelli
Dott. Gianfranco Romanazzi
Professore associato e docente di Patologia vegetale e Difesa dalle fitopatie presso l’Università Politecnica delle Marche.
Laureato con lode presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in “protezione delle colture”, è professore associato e docente di Patologia vegetale e Difesa dalle fitopatie presso l’Università Politecnica delle Marche. Dal 2020 è Presidente dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e dal 2021 è Chair del Seed Pathology Committee dell’International Society for Plant Pathology (ISPP). La sua attività scientifica ha toccato diversi aspetti della patologia vegetale, spaziando dalla diagnosi e caratterizzazione molecolare di agenti fitopatogeni alla protezione dalle malattie, sia in campo sia in postraccolta, mediante l’uso di mezzi a basso impatto ambientale. Fra questi, negli ultimi anni è stato sperimentato in contesti aziendali l’uso del chitosano come alternativa al rame nella protezione antiperonosporica della vite. Coordina i progetti di ricerca PRIMA 2019 “Innovative Sustainable technologies TO extend the shelf life of Perishable MEDiterranean fresh fruit, vegetables and aromatic plants and to reduce WASTE (StopMedWaste)”, ed Euphresco “Basic substances as an environmentally friendly alternative to synthetic pesticides for plant protection (BasicS)” (Objective 2020-C-353). Fa parte del comitato editoriale delle riviste Postharvest Biology and Technology, Australasian Plant Pathology, Phytoparasitica, Scientific reports, Frontiers in Plant Science e Molecules. È membro della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV), dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), della Mediterranean Phytopathological Union (MPU), della Società Orticola Italiana (SOI), dell’International Council for the Study of Virus and Virus-like Diseases of the Grapevine (ICVG), dell’International Council on Grapevine Trunk Diseases (ICGTD), dell’International Society for Horticultural Science (ISHS), dell’International Society for Molecular Plant-Microbe Interactions (IS-MPMI), dell’Australasian Plant Pathology Society (APPS) e dell’American Phytopathological Society (APS). È autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste e atti di congressi nazionali ed internazionali, H-Index 33
Gianfranco Romanazzi
Dott.ssa Marwa Moummi
Assegnista di ricerca in Patologia vegetale presso l’Università Politecnica delle Marche
Nel febbraio 2020 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in co-tutela in Protezione delle piante presso l’Istituto Nazionale di Agronomia della Tunisia (INAT) di Tunisi e in Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) di Ancona, sotto la guida del Prof. Mohamed Bechir Allagui e del Prof. Gianfranco Romanazzi. Nel 2014 ha conseguito il Master in Integrated Pest Management presso l’INAT. Nel 2011 Si è laureata in Ingegneria in Scienze Agrarie presso la Scuola Superiore Agronomica di Kef (ESAK). Nel 2015 la sua ricerca è proseguita in Tunisia nel ‘Dipartimento di Protezione delle Piante, Istituto Nazionale di Ricerche Agronomiche in Tunisia (INRAT)’ e in Italia nel ‘Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche’ e si è concentrata sulla rilevazione, identificazione morfologica e molecolare di funghi da seme su cucurbitacee (anguria, melone e zucca). Ha inoltre studiato la trasmissione per seme delle principali malattie delle cucurbitacee (es. Stagonosporopsis cucurbitacearum) e il loro controllo mediante oli essenziali e chitosano. Negli ultimi anni ha anche studiato la contaminazione da Aspergillus e micotossine su semi di cumino e sulle bacche d’uva, nonché l’adozione di strategie basate sull’uso di chitosano e altre sostanze naturali per la protezione da patogeni trasmessi per seme in crucifere e cipolla e dalla peronospora su vite. È membro della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV), dell’American Phytopathological Society (APS), dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e componente del Seed Pathology Committee dell’International Society for Plant Pathology (ISPP).
Marwa Moummi
Dott. Denis Animali
Dottore Agronomo presso Soc. Coop. Terre Cortesi Moncaro
Esperienze lavorative:
2020 – Terre Cortesi Moncaro s.c.a.r.l.; Agronomist – vineyard management. 2019 – Pieralisi S.p.A.; Jesi (AN) Global Market Regional Manager for Middle East and Central Asia Market. Olive Oil Division and Separation Solutions applications. 2009 – Pieralisi S.p.A.; Jesi (AN) Sales Area Manager of the Olive Oil Division applications for USA – Oceania – China – Mexico and Central America – Brasil – South Africa – Lybia – Egypt – Malta – Middle East and Central Asia. 2008 – Coldiretti; Senigallia (AN) (Via Campo Boario 27) Employee in the consultancy and assistance services to farmers (15/02-31/12). 2007 – Terre Cortesi–Moncaro s.c.a.r.l.; Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes, analyst and cellar hand of the in Acquaviva Picena; Camerano and Montecarotto wineries. (29/08-20/10). Landscape Conservation – Tony Dobbs Pty Ltd, St Camp Hill, QLD 4152 -Australia Bushland management; Track construction and maintenance; Weed management and control; Fence and yard construction; Environmental landscaping, Grassland management; Fodder conservation; Soil conservation; Direct seeding; Agro forestry. Innisfail, north Queensland Autralia Working experiences in banana’s farms: Crop management; Harvest and selection.(10/05 – 30/05). Haselgrove Wines Pty Ltd; McLaren Vale, South Australia Casual cellar hand, over 2007 vintage period. The task included operating the RDVF (rotary drum vacuum filter), barrel work, pump overs of red fermenters, general cleaning operations, assisting with rackings and transfers, and additions. 2006 –Terre Cortesi–Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes and various tasks in the cellar. 2005 – Terre Cortesi–Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes and various tasks in the cellar. 2004: Terre Cortesi–Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes and various tasks in the cellar. 2004 – Terre Cortesi–Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Studies of kinetics of assimilable nitrogen in the must during the grape’s ripening. 2003 – Terre Cortesi–Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes and studies of ripening kinetics of Verdicchio grapes (studies of kinetics of organic acids; pH; sugar; total poliphenols variations in the berries). 2002 – Terre Cortesi – Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes and various tasks in the cellar. 2000 – Terre Cortesi – Moncaro s.c.a.r.l. Montecarotto (AN) Classifier of the quality level of grapes and various tasks in the cellar.
Education and Training:
2006 – Qualified for the profession of Agronomist. 2004-2006 – University of Perugia, Faculty of Agriculture. MSc. Degree with Honors. . Title of Master Thesis: “Terre Cortesi – Moncaro Winery: Analysis of the structural interventions in function of the EC Reg. no. 1493/99. 2005 – University of Wageningen, the Netherlands. – Six Months Internship Title of Project: “Fluorescent in situ Hybridization of 45S and 5S rDNA probes and DAPI counterstaining of methaphase chromosomes in sexual, apomictic and recombinant plants of Poa pratensis L.”. 2000-2004 – University of Perugia, Faculty of Agriculture. 3 year BSc Degree with Honors. Dissertation on Productivity analysis of Verdicchio dei Castelli di Jesi in function of the crop systems. 1995-2000 – Agricultural Technical Institute of Fabriano (AN). 5 year High School degree with final mark of 100/100.
Other Information:
2004-2006 – University of Perugia. Member elected of the Students’ Council of Perugia. 2002-2004 – University of Perugia – Faculty of Agriculture Member elected of the Faculty’s Council. 2001-2004 – University of Perugia – Faculty of Agriculture Member elected of the Joint Committee of Sciences end Technologies of Crops. 1998-2000 – Province of Ancona Member elected of the Provincial Council of Students of Ancona. 1997-2000 – Director of the Students’ Journal, Fabriano (AN).
Denis Animali
- Puntata 03
Enovitis in Campo 2022
Giordano Chiesa
Brand Manager di Enovitis in Campo
Agronomo e giornalista pubblicista, da oltre 20 anni collabora con Unione italiana vini dove ricopre il ruolo di brand manager della fiera Enovitis e supporta le attività commerciali del settimanale Il Corriere Vinicolo. L’attività svolta “in campo” per la fiera mi consente, fortunatamente, di non perdere il contatto diretto con quanto si fa in vigna e di confrontarmi operativamente con le esigenze dei viticoltori e dei fornitori.
Giordano Chiesa
Martina Broggio
Sustainable viticulture consultant
Agronoma che lavora tra Italia e California studiando il suolo e il suo microbioma.
Martina Broggio
Giuseppe Gaspari
Socio di Ricosma Snc, responsabile tecnico dell’azienda.
Operante in azienda da 40 anni e specializzato nelle macchine per irrorazione e polverizzazione dagli anni ’80. Attento da sempre alle richieste concrete dei suoi clienti rendendo agevole la coltivazione di vigneti DOC, come Soave e Valpolicella e mettendo a disposizione macchine e componenti per l’agricoltura in grado di facilitare il lavoro in realtà tipiche della zona del Basso Vicentino, come il campo aperto, dalla patata al tabacco e ai cereali.
Giuseppe Gaspari
Daniele Fichera
Responsabile Tecnico di FederBio Servizi
Laureato in Scienze Agrarie mi occupo di agricoltura biologica da quasi trent’anni sia come ispettore di controllo di imprese agroalimentari biologiche in Italia e all’estero, che come responsabile qualità di imprese biologiche. Dal 2009 collaboro con FederBio come referente per la sezione Soci Organismi di Controllo e come Coordinatore del Comitato Tecnico e Normativo e seguo inoltre progetti di promozione del biologico Italiano. Dal 2017 collaboro con FederBio Servizi come referente tecnico e seguo progetti di divulgazione, formazione, consulenza e audit di controllo per promuovere e garantire filiere biologiche sicure.
Daniele Fichera
Nicola Stanzani
Direttore FederBio Servizi
Nicola Stanzani
Daniele Trinchero
Professore al Politecnico di Torino
Daniele Trinchero
- Puntata 04
Viticoltura ad alta quota
Hervé Grosjean
Cresciuto all’interno dell’azienda agricola, si innamora a prima vista della vitivinicoltura, tanto da laurearsi, nel 2012, all’università di viticoltura ed enologia ad Alba. Lo stesso anno, fonda una piccola azienda agricola, costola della società famigliare, occupandosi della parte agronomica. Nel 2015 diventa enologo della cantina Grosjean Vins e parte dell’amministrazione dell’azienda. La sua passione principale rimane l’agricoltura, in particolare la frutticoltura, ma quando non lavora si diletta nella montagne valdostane con la MTB.
Hervé Grosjean
Nathan Pavese
Ermes Pavese
- Puntata 05
Vivaismo dedicato alla viticoltura
Alfredo Tocchini
Enologo ed Agronomo
Due lauree “cum laude”, ex-allievo della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Oggi libero professionista da numerosi anni lavora con passione in enologia e viticoltura accumulando esperienze e risultati prestigiosi in Italia e all’estero. Da sempre viaggia, per lavoro e conoscenza, in tutto il mondo cogliendo spunti ed insegnamenti che mette a disposizione dei progetti con i quali si trova a collaborare. Uno dei pochissimi esperti in grado di lavorare con la massima competenza nel mondo del vino a “pieno respiro”: dallo studio di un terreno da vigneto fino alle più moderne tecniche enologiche utilizzabili per la realizzazione di una qualsiasi tipologia di vino. Ha accettato anche la sfida estrema e stimolante dei vini biologici “naturali” al servizio dei quali mette il proprio grande bagaglio di esperienza scientifica conseguendo risultati eccellenti ed inattesi dai più. Premi e riconoscimenti internazionali sono arrivati non solo da vini, rossi, bianchi e rosati, ma anche dal mondo degli spumanti che da sempre lo appassiona. Profondo conoscitore della genetica della vite ha collezionato e selezionato nuovi cloni di numerose varietà che sono oggi in grado di entusiasmare i produttori più attenti e preparati. Alfredo è uno dei rari esperti del settore realmente in grado di interpretare appieno il vino come piena espressione di un “terroir” da suolo, clima, genetica delle vite ed intelligenza delle persone che lo producono. Un metodo di lavoro serio, meticoloso, attento al dettaglio, spesso svolto lontano dalle luci della ribalta ma fatto di grandi concretezza e competenza. Un consulente, un volto ed un insegnante del vino in grado di affascinare esperti ed appassionati con incontri formativi e presentazioni di vini.
Alfredo Tocchini
- Puntata 06
I vini dell’Irpinia abbracciano lo sviluppo sostenibile
Piero Mastroberardino
Titolare Mastroberardino
La famiglia Mastroberardino, punto di riferimento della vitienologia italiana, è riconosciuta come la paladina dei vitigni autoctoni dell’Irpinia e della Campania. Viticultore alla decima generazione, Piero è Professore Ordinario di Business Management nell’Università, autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sui temi del management. Il suo profilo professionale e imprenditoriale è legato a doppio filo a quello artistico che si concretizza nei campi del disegno e della pittura, della narrativa e della poesia. Dal 2011 ad oggi ha infatti pubblicato due romanzi, Umano Errare e Giro di Vite e due raccolte di poesie, All’origine dei sensi e Frammenti, quest’ultima in forma di libro d’artista. Con i suoi dipinti ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero e molte sue opere sono presenti in collezioni nazionali e internazionali Da Maggio 2015 è presidente dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi.
Piero Mastroberardino
Massimo Di Renzo
Enologo Mastroberardino
Diplomato Enotecnico presso la Scuola Enologica di Avellino e Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università del Molise. Ho 27 anni di esperienza in campo enologico e lavoro con Mastroberardino dal 2007. Dedizione assoluta al vino. La forte passione mi ha sempre spinto a curare ogni dettaglio nella produzione dei vini a cui mi dedico con rigore professionale.
Massimo Di Renzo
Antonio Dente
Tecnico Mastroberardino
Antonio Dente
Virginia Picardi
PR Marketing Department
Virginia Picardi, dottoressa magistrale in Lingue e letterature straniere, addetta alle relazioni con il pubblico della Mastroberardino dal 2015.
Virginia Picardi
- Puntata 07
La Puglia e l'uva da vino
- Puntata 08
La Puglia e l'uva da tavola
Stefano Borracci
Azienda agricola Borracci Stefano. Mentre il testo di una breve biografia è il seguente: Stefano imprenditore agricolo che coltiva uva da tavola in Puglia; a Rutigliano. Appena finiti gli studi si è da subito dedicato alla gestione dei vigneti, con l’obiettivo di migliorare le tecniche di coltivazione. Uno degli obiettivi che Stefano ha dall’inizio ricercato è stato quello di migliorare la gestione fitosanitaria per ottenere un prodotto con caratteristiche sempre più richieste dal mercato. Per perseguire tale obiettivo, si è concentrato specialmente su strategie a basso impatto ambientale come l’uso di antagonisti naturali e l’aumento di biodiversità dell’intero sito di produzione, ottenendo sin dal 2015 risultati promettenti. Infatti dopo i primi anni di continue prove,è riuscito a definire un protocollo di difesa coltivando uva da tavola senza uso di insetticidi. Sempre disposto a migliorare la produzione, recentemente ha iniziato a gestire con metodi a basso impatto anche le malattie fungine e gestire al meglio la fertilità del suolo, senza tralasciare l’uso di servizi di supporto decisionale e sensoristica di campo.
Stefano Borracci
Ilaria De Marinis
Giornalista
Nata a Castellana Grotte (Ba) il 26 luglio 1996, vive a Conversano (Ba). Conseguito il diploma di maturità scientifica con lode, dal 2015 prosegue gli studi presso l’Università degli Studi di Bari. Qui, si laurea con lode in Lettere Moderne (2018) e in Filologia Moderna (2020). Parallelamente agli studi, inizia a collaborare con la Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” di Conversano, realizzando articoli e contribuendo all’organizzazione del Festival letterario “Lector in Fabula”. Nel 2017, inizia a lavorare come corrispondente per una testata giornalistica locale. Da settembre 2021 è iscritta all’Albo dei giornalisti di Puglia, Elenco Pubblicisti. Da sempre appassionata di scrittura e poesia, da agosto 2020 lavora come redattrice per una società editrice in ambito agronomico.
Ilaria De Marinis
Antonio Guario
Già Direttore del Servizio Fitosanitario della Regione Puglia Coordinatore tecnico scientifico del Centro sperimentale e di diagnosi fitosanitaria AGROLAB – BARI Consolidata esperienza fitoiatrica e di sistemi di monitoraggio territoriale. Autore di numerosi articoli scientifici, di opuscoli e di libri sulla protezione delle piante. Consolidata esperienza nella produzione di disciplinari ecosostenibili per le colture mediterranee
Antonio Guario
E con quest’ultima puntata si conclude il nostro viaggio di ASCENZA on the Road, un itinerario alla scoperta della biodiversità, che rende unico il nostro territorio, e di tante realtà che hanno saputo mettere in campo innovazione e sostenibilità nel mondo della viticoltura e dell’agricoltura.
Donatello Sandroni
Conduttore
Genovese classe 1964, Donatello Sandroni si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul fenomeno dell’eutrofizzazione delle acque lacustri. Dopo la laurea ha svolto per cinque anni attività di ricerca presso il gruppo di ecotossicologia della medesima università, conseguendo anche un dottorato di ricerca in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari”, focalizzando sul comportamento e sul destino ambientale degli agrofarmaci nelle differenti matrici ambientali. Ha poi svolto differenti mansioni per alcune società del settore agrochimico, occupandosi di R&D, marketing e comunicazione divenendo infine giornalista e divulgatore tecnico-scientifico. Socio di Editoriale Orsa Maggiore, cura diverse rubriche sul mensile Macchine Trattori, fra le quali Biotech, Ambiente ed Energie. Parallelamente, collabora con il magazine on-line Agronotizie.it, ove si occupa in special modo di difesa fitosanitaria, nutrizione vegetale e biotecnologie. A gennaio 2014 ha pubblicato il libro “Ki ti paga?” (esaurito), analisi delle dinamiche storiche e sociali che hanno condotto agli attuali scenari agricoli, come pure alle più diffuse forme di disinformazione che attualmente orbitano su temi scottanti come le morie delle api, gli ogm, i residui nei cibi e nell’ambiente, il biologico e il cibo a KmZero. Nel 2018 ha pubblicato “Orco Glifosato” (esaurito), disamina di quanto avvenuto a seguito dell’inclusione dell’erbicida in Lista 2A della Iarc. Infine, nel 2020 e 2021 ha curato la rubrica “Balle di paglia” sul quotidiano cremonese “La Provincia”.
Donatello Sandroni
Donatello Sandroni
Conduttore
Genovese classe 1964, Donatello Sandroni si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul fenomeno dell’eutrofizzazione delle acque lacustri. Dopo la laurea ha svolto per cinque anni attività di ricerca presso il gruppo di ecotossicologia della medesima università, conseguendo anche un dottorato di ricerca in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari”, focalizzando sul comportamento e sul destino ambientale degli agrofarmaci nelle differenti matrici ambientali. Ha poi svolto differenti mansioni per alcune società del settore agrochimico, occupandosi di R&D, marketing e comunicazione divenendo infine giornalista e divulgatore tecnico-scientifico. Socio di Editoriale Orsa Maggiore, cura diverse rubriche sul mensile Macchine Trattori, fra le quali Biotech, Ambiente ed Energie. Parallelamente, collabora con il magazine on-line Agronotizie.it, ove si occupa in special modo di difesa fitosanitaria, nutrizione vegetale e biotecnologie. A gennaio 2014 ha pubblicato il libro “Ki ti paga?” (esaurito), analisi delle dinamiche storiche e sociali che hanno condotto agli attuali scenari agricoli, come pure alle più diffuse forme di disinformazione che attualmente orbitano su temi scottanti come le morie delle api, gli ogm, i residui nei cibi e nell’ambiente, il biologico e il cibo a KmZero. Nel 2018 ha pubblicato “Orco Glifosato” (esaurito), disamina di quanto avvenuto a seguito dell’inclusione dell’erbicida in Lista 2A della Iarc. Infine, nel 2020 e 2021 ha curato la rubrica “Balle di paglia” sul quotidiano cremonese “La Provincia”.
Il viaggiatore
Filo conduttore del nostro evento itinerante è Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore scientifico, esperto del settore fitosanitario e delle sue interazioni con Uomo e ambiente. Di regione in regione Donatello si confronterà con tecnici, viticoltori, cantinieri, docenti, ricercatori e giovani studenti, ovvero il presente e il futuro della viticoltura italiana. In ogni puntata di Ascenza On The Road verranno quindi sviscerati affrontando tematiche di interesse tecnico arricchite di curiosità legate ai territori vitivinicoli di volta in volta attraversati.