Ascenza on the Road

Il tour alla scoperta dell'innovazione in viticoltura

Ascenza on the road

Un appassionante viaggio tra le regioni di Italia per scoprire attraverso la parola di agricoltori, tecnici, ricercatori ed esperti del settore le innovazioni per la difesa delle piante in agricoltura.

Seleziona la regione

Segui il nostro viaggio

Il viaggio di ASCENZA on the Road

L'Oltrepò Pavese e le sue bollicine

Un viaggio tra le colline dell’Oltrepò Pavese dove Donatello incontrerà Paolo Ferrari, un tecnico che segue diverse aziende agricole del territorio, il titolare della cantina Ca’ Montebello, Alberto Scarani, e Andrea Fraschini, titolare della Capo Srl.
Alberto Scarani

Alberto Scarani

Andrea Fraschini

Andrea Fraschini

Paolo Ettore Ferrari

Paolo Ettore Ferrari

Le Marche, la regione in cui il vigneto incontra il mare

Donatello fa tappa ad Ancona, dove incontrerà Simone Piancatelli, Dottorando di ricerca, il Dott. G. Romanazzi e la Dott.ssa Marwa Moummi, dell’Università di Agraria di Ancona. Si sposteranno poi in un vigneto che si a trova a ridosso del Parco del Conero, per vedere i risultati delle prove in campo con il chitosano insieme al Dott. Denis Animali.
Simone Piccatelli

Simone Piancatelli

Gianfranco Romanazzi

Gianfranco Romanazzi

Dott.ssa Marwa Moummi

Marwa Moummi

Dott. Denis Animali

Denis Animali

Enovitis in Campo 2022

In questa terza puntata friulana, il tour di ASCENZA fa tappa ad Enovitis in Campo 2022, un rinomato evento in cui tutti gli operatori del settore vitivinicolo mostrano le loro innovazioni e si confrontano in areali ogni anno differenti e con diverse esigenze. Donatello intervisterà inoltre alcune figure chiave nel settore fitosanitario.
Giordano Chiesa

Giordano Chiesa

Martina Broggio

Martina Broggio

Giuseppe Gaspari

Giuseppe Gaspari

Daniele Fichera

Daniele Fichera

Nicola Stanzani

Nicola Stanzani

Daniele Trinchero

Daniele Trinchero

Viticoltura ad alta quota

Questa quarta puntata vede protagonista la viticoltura ad alta quota, firmata da aziende e vigneti della Valle D’Aosta, alla scoperta della “viticoltura eroica” propria di questa regione.
Hervé Grosjean

Hervé Grosjean

Nathan Pavese

Nathan Pavese

Ermes Pavese

Ermes Pavese

Vivaismo dedicato alla viticoltura

In questa quinta puntata ci troviamo in Toscana, in provincia di Pisa, per scoprire le peculiarità del vivaismo dedicato alla viticoltura, ricordando che: “un vino è il risultato di terreno, di un clima e di una genetica della vite”.
Alfredo Tocchini

Alfredo Tocchini

I vini dell’Irpinia abbracciano lo sviluppo sostenibile

In questo nuovo episodio ci troviamo in Campania, più precisamente nella zona dell’Irpinia, per scoprire la storia secolare della famiglia Mastroberardino, che negli ultimi decenni ha scelto di investire nello sviluppo sostenibile per la salvaguardia del territorio e dei vigneti, adottando strategie integrate e biosoluzioni.
Piero Mastroberardino

Piero Mastroberardino

Massimo Di Renzo

Massimo Di Renzo

Antonio Dente

Antonio Dente

Virginia Picardi

Virginia Picardi

La Puglia e l'uva da vino

Siamo quasi al termine del nostro viaggio, ASCENZA on the Road e la linea Blexia®️ arrivano anche in Puglia. Durante il tour sono state raccolte tantissime esperienze incontrando i tecnici di diverse aziende. In particolare si è visto quanto siano efficaci i prodotti della nostra linea bio, Blexia®️. In particolare stiamo parlando di Doctrin®️ – il nostro Bacillus Thuringiensis, il Prevatect®️ – Chitosano Cloridrato ed il nuovo protagonista nelle strategie di difesa bio ed integrate, il Prev-am®️ Plus – Olio essenziale di arancio dolce.

Giuseppe Niro

Marco Coduti

Vito Sorino

La Puglia e l'uva da tavola

Ci troviamo in Puglia per scoprire le strategie innovative e sostenibili adottate da tecnici e agronomi per la difesa fitosanitaria dell’uva da tavola: dall’utilizzo di antagonisti utili, a sostanze naturali come il Chitosano, che stimola i meccanismi naturali di difesa della pianta nei confronti di funghi e batteri patogeni.
Stefano Borracci

Stefano Borracci

Ilaria De Marinis

Ilaria De Marinis

Antonio Guario

Antonio Guario

E con quest’ultima puntata si conclude il nostro viaggio di ASCENZA on the Road, un itinerario alla scoperta della biodiversità, che rende unico il nostro territorio, e di tante realtà che hanno saputo mettere in campo innovazione e sostenibilità nel mondo della viticoltura e dell’agricoltura.

Donatello Sandroni Conduttore di Ascenza on the Road

Donatello Sandroni

Leggi la bio

Il viaggiatore

Filo conduttore del nostro evento itinerante è Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore scientifico, esperto del settore fitosanitario e delle sue interazioni con Uomo e ambiente. Di regione in regione Donatello si confronterà con tecnici, viticoltori, cantinieri, docenti, ricercatori e giovani studenti, ovvero il presente e il futuro della viticoltura italiana. In ogni puntata di Ascenza On The Road verranno quindi sviscerati affrontando tematiche di interesse tecnico arricchite di curiosità legate ai territori vitivinicoli di volta in volta attraversati.

Vuoi rimanere aggiornato sull'uscita delle prossime puntate?

Seguici sui social

Vuoi essere il prossimo protagonista del nostro viaggio? Scrivici!

Protagonista Ascenza on the Road
Privacy
Marketing